20.12.2020
Piscine, vasche e teloni
Ricordiamo la pericolosità dei teloni che ricoprono piscine o vasche colme di acqua. Se durante la bella stagione nelle piscine perdono la vita numerosi animaletti selvatici come i ricci (a volte anche gattini) in inverno possono diventare delle trappole mortali, se ricoperte con dei semplici teloni, anche per animali di media e grossa taglia.
Gli animali camminandoci sopra precipitano risucchiati verso il fondo assieme al telone che avvolgendoli non da loro nessuna possibilità di scampo.
Ci siamo trovati diverse volte a confrontarci con situazioni simili con gatti, animali selvatici e persino un asinello e non sempre purtroppo è finita bene.
Chi non ha la possibilità di mettere coperture rigide, svuoti la piscina completamente che però non andrebbe dimenticata fino al momento dei tepori estivi. Anche le piscine vuote dovrebbero essere controllare sovente. Capita che animali domestici o selvatici cadano all'interno rimanendo intrappolati e andando incontro ad una morte di stenti.
In alternativa si può piazzare un asse perpendicolare che funga da rampa, ben fissato e stabile che va dal fondo fino in cima in modo che si possa dare almeno un'alternativa all'animale di risalire autonomamente.
Non facciamo di quello che può essere un divertimento estivo per gli umani una trappola mortale per i nostri amici animali.