13.08.2020
Non prelevate gatti che non sono in pericolo di vita oppure in cattivo stato di salute
Durante i nostri giri di volantinaggio e ricerche porta a porta ci capita spesso di ascoltare storie che hanno dell’assurdo per non dire del tragico.
Ribadiamo ancora che gatti che NON sono in pericolo di vita per il luogo dove si trovano, oppure in cattivo stato di salute o feriti, NON vanno prelevati o portati via.
Nei nostri paesi del Ticino ci sono ancora, per fortuna, gatti che possono girare liberi per i fatti loro. Non tutti i gatti che girano sono però gatti abbandonati.
Se sorge il dubbio che sia uno scomparso controllate prima i vari annunci di scomparsa attivi e contattare l’eventuale proprietario dell’annuncio.
Tenete d’occhio sull’arco di più giorni se il gatto resta nei dintorni, chiedete al vicinato, ma non solo al vicino della porta accanto; magari quattro case più in là c’è una famiglia appena arrivata che ha gatti ed è il loro ed è un gatto nuovo del quartiere.
L’azione più sbagliata resta comunque quella di trattenere il gatto chiuso da qualche parte o peggio ancora portarlo da qualche altra parte per esempio a rifugi o ad amici che si dicono disposti ad ospitarlo, stallarlo o adottarlo subito.
Le cose non stanno così e tutto ciò non è salvare un gatto, ma è mettere il poveretto nella condizione di non poter più rientrare a casa sua, se gatto di proprietà.Inoltre qualche proprietario sarà alla disperata ricerca del suo caro amico a 4 zampe che pare volatilizzato.
Inoltre ritrovamenti e avvistamenti, in Ticino, vanno segnalati per Legge sul sito del veterinario cantonale attraverso il loro modulo.
Grazie a chi seguirà queste indicazioni che più che far contenti noi dimostrano, in primis, rispetto e amore verso queste creature.