10.02.2024
UNA TRA LE MILLE E UNA STORIA DI AaaT – GRAZIE ROBY
Caro diario,
ho fame... e freddo... la mamma si è allontanata ore fa per cercare cibo e non è ancora tornata. Si deve sempre allontanare molto per cercare cibo, qui sotto c’è una casa, ma ci scacciano e ci tirano sassi, quindi non ci possiamo andare. Mamma non si vede ancora, e io ho sempre più fame. Mamma non è ancora tornata... e io ho tantissima fame, so che non mi dovrei allontanare, ma poco fa ho visto una signora che ha lasciato del cibo in un posto strano... chiuso... mi fa paura, ma devo correre il rischio.
Lo sapevo, non avrei dovuto cedere, ora sono intrappolato, oddio mi faranno del male e mi portano via dalla mia mamma. Qui ci sono tante persone, tutte vestite di bianco, mi toccano, mi guardano i denti, le orecchie, mi sentono il cuore... il mio batte fortissimo, ho tanta paura, ho provato a ribellarmi ma loro sono più grandi e più forti.
mmm... però ora ho meno prurito alle orecchie... e i miei occhietti sono bene aperti e puliti...
Sono in un posto strano: grande, ma chiuso, qui per fortuna non fa freddo e una signora viene regolarmente a darmi del cibo. La mamma mi ha insegnato che non mi devo avvicinare alle persone, che sono predatori e quindi io resto ben nascosto e non esco a mangiare fino a che la signora non se ne va.
Mi ha toccato!!! Mi sono fatto coraggio e sono uscito a mangiare quando la signora era ancora nella stanza, mi sono distratto un attimo e lei mi ha toccato!! Sono ovviamente subito tornato al sicuro nel mio nascondiglio!
La signora continua a ripetere la parola ‘pepe’... ‘vieni pepe’, ‘bravo pepe’, ‘prendi la pallina pepe’... chissà cosa significa... Questa signora è brava, sa fare dei grattini stupendi alla base della coda... proprio dove io non riesco ad arrivare... piacerebbero tanto anche alla mia mamma... chissà dove è e se ha mangiato...
Ho capito!!! Sono io pepe!!! Oggi sono venute 3 nuove persone nella mia stanza... io non le avevo mai viste quindi mi sono subito nascosto come mamma mi ha insegnato a fare... la mia signora è brava, ma queste persone non lo so... meglio non rischiare... hanno provato a toccarmi, le sentivo parlare che loro però un micio che si nasconde non lo vogliono, che vogliono un coccolone... pare facile... loro sono così grandi e forti... e io solo e spaventato...
La signora mi ha coccolato e mi ha detto che non fa niente, che arriverà l’occasione giusta anche per me... non so bene cosa voleva dire, ma sembrava triste... e io vorrei tanto vedere cosa c’è oltre quella porta...
Sono nella nuova casa, due persone buone e una ‘mini persona’ hanno capito le mie paure e hanno deciso di darmi un’occasione e adottarmi. Per ora sono ancora nascosto e studio la situazione... ma forse domani esco a conoscerli...
Sono proprio delle brave persone!! Le persone grandi mi accarezzano e mi parlano molto, mentre quella piccola ancora mi spaventa un po’... vuole sempre prendermi e mi dice ‘vieni qui che non ti faccio niente’ ma anche la mia mamma mi diceva così... e so che non è vero (quindi scappo velocissimo!!).
Ho scoperto che la ‘mini persona’ si chiama Sophia, è molto bella e tanto dolce! Mi lascia giocare con tutti i suoi giochi, mi fa tante coccole e di notte spesso dormiamo insieme! Sono proprio stato fortunato, anche alla mia mamma questa vita piacerebbe... chissà dov’è... chissà se vive ancora al freddo e deve ancora fare chilometri per trovare cibo per i suoi tanti piccoli...
Ieri sono stato dal veterinario per la castrazione... non so bene cos’è successo... io ho dormito... ho però l’impressione che mi manca qualche cosa... ma sto bene e ora posso uscire in giardino!
Quindi scusa caro diario ma devo proprio andare: quella lucertolina deve essere mia!
Caro diario... Finalmente oggi compio 8 anni, e come promesso mamma e papà mi prenderanno un gattino! Ho aspettato tanto questo momento. Certo ho dovuto comportarmi bene a scuola e con i nonni, mangiare le verdure e fare sempre i compiti, ma ne vale la pena! Avrò un gattino!! Ho deciso, voglio un gattino nero, e si chiamerà pepe!
Oggi una signora dell’Associazione AaaT è venuta a vedere casa nostra! Mi sono comportata bene, le ho spiegato che io sarò la sua nuova mamma, che lo tratterò bene, gli darò sempre da mangiare e ci giocherò tanto! Mi sembrava contenta! Spero arrivi presto! Oggi siamo stati al negozio di animali, abbiamo comprato tutto il necessario per pepe: tiragraffi, topini, pappa e una cuccia tutta pelosa.
Io volevo tanto prendere anche un cappottino, ma mamma ha detto di no, che non posso mettere i vestiti a pepe e che lui non sentirà freddo perché vivrà in casa con noi! Però peccato... mi sarebbe piaciuto vestirlo.
È arrivato!! È arrivato!! Ora vado a giocarci, ti racconto dopo! Che delusione caro diario... pepe sta nascosto e non vuole giocare con me.. io gli ho detto di non avere paura, che non gli faccio niente, ma lui non mi crede. Mamma dice che dobbiamo avere pazienza, che pepe non ha mai avuto una famiglia e che quando è nato nessuno gli voleva bene... poverino, deve essere davvero brutto non avere una famiglia che ti ama... io lo amerò tantissimo!!! Però lo vorrei tanto anche toccare...
Oggi ho giocato con pepe per tante ore!! Ha iniziato ad uscire dal suo nascondiglio, gli do la pappa e sono anche riuscita a fargli una carezza!!! Certo scappa ancora se alzo la voce o se mi muovo veloce, ma se resto seduta a terra lui esce dalla sua cuccia e gioca con me.
Incredibile, oggi pepe ha fatto la nanna sulle mie gambe! Ho dovuto restare fermissima per non spaventarlo e alla fine mi faceva un po’ male la schiena, ma che bello sentirlo fare le fusa! Stiamo diventando grandi amici! Pepe ha finalmente trovato il coraggio di entrare nella mia stanza, ormai conosce bene tutta la casa e anche noi. Gli ho fatto vedere tutti i miei giocattoli e alla fine ha dormito nel letto con me. Gli voglio tanto bene!
Oggi la mamma ha portato pepe dal veterinario, deve fare una piccola operazione. La mamma mi ha detto che è per il suo bene e serve per fare che al mondo ci siano meno micini costretti a vivere senza cibo e senza casa (come era il povero pepe). Io non volevo che gli facessero male, ma non voglio nemmeno che ci siano mici senza una casa e senza nessuno che gli vuole bene, quindi ok! Ma spero torni presto qui da me! È già tornato e sta benissimo!!
E ora finalmente lo potrò portare in giardino con me! Oggi pepe ha portato a casa una lucertola! La mamma si è spaventata tanto, io invece non ho avuto paura. Papà dice che è un bravissimo cacciatore e che si arrampica velocissimo. Anche loro gli vogliono tanto bene.
Sai caro diario, all’inizio non ero molto felice di pepe: non si lasciava prendere e restava sempre nascosto... ma ho pazientato e ho aspettato che fosse pronto a conoscermi! Piano piano ha imparato a fidarsi di me. Ho conquistato la sua fiducia e ne sono molto orgogliosa. Oggi abbiamo un bellissimo rapporto! Quindi lo devo proprio dire: avevano proprio ragione la mia mamma e il mio papà!!
A dire il vero loro hanno sempre ragione, ma tu caro diario non glielo dire!! FEBBRAIO 2024