Associazione Amici Animali Ticino - AATAssociazione Amici Animali Ticino - AATAnimali smarriti - Canton Ticino - di AaaT
NEWS / DETTAGLIO NEWS

17.07.2024

CUCCIOLI IN CERCA DI TATE!

Sono tanti i randagini figli di mamme libere che ci vengono segnalati in questo periodo.
Quanti di loro però sarebbero adatti e potrebbero approfittare della chance di trovare una casa tutta per loro e di conoscere la particolarità di condividerla con fidati compagni umani?
Ogni gatto è un mondo a sé ma per tutti, come premessa necessaria ad aprirsi a questa possibilità, c’è
la SOCIALIZZAZIONE.

Un processo di avvicinamento ad individui di altre specie, fatto in condizioni piacevoli di agio e sicurezza, in cui costruirsi l’idea che essi non rappresentano una minaccia ma che, anzi, possono diventare grandi amici con cui creare legami profondi.
I primi mesi di crescita dei micini sono importantissimi e getteranno le basi della loro formazione e del loro modo di interpretare il mondo e di come relazionarsi con esso; è assolutamente fondamentale che in questo periodo i piccoli facciano tutte le esperienze che necessitano per diventare poi degli adulti competenti, equilibrati e completi.
Stare con la mamma e con i fratellini è il modo più naturale e sicuro per arrivare a questo obiettivo.
MA:

Il mondo di oggi ha una caratteristica in più: ci sono umani dappertutto!
Per dare a questi mici la capacità di integrarsi al meglio anche all’interno di questa dimensione, cerchiamo di offrire loro l’esperienza di incontrarci e conoscerci, dapprima già sul posto, poi, all’età di 2 mesi circa, quando si termina lo svezzamento, in situazioni domestiche controllate in cui completare l’apprendimento degli umani e dei loro ambienti di vita, per poi accompagnare i piccoli a trovare adozione:
Lo STALLO.

Un ambiente adatto, studiato apposta per poter accogliere e stimolare questi micini, che tenga conto di tutte le caratteristiche della loro specie e della vulnerabilità di questo momento di enorme cambiamento, così come la presenza di umani consapevoli e sensibili, sono condizioni indispensabili alla buona riuscita di questo processo.
Purtroppo la disponibilità, sia a livello di spazi che di volontari, è spesso troppo esigua per le reali necessità, il che ci costringe a volte a fare delle scelte difficili e non sempre ideali.
Quindi…
TATE DI TUTTO IL MONDO (ehm, Ticino) UNITEVI!!!

Se hai un locale che non usi o usi poco, tempo e pazienza da dedicare, disponibilità a metterti in gioco e soprattutto tanta voglia di aiutare, contattaci!
Noi ti forniremo la formazione, la conoscenza etologica, l’accompagnamento e tutte le dritte necessarie per vivere - e far vivere - al meglio questa speciale e particolarissima esperienza di conoscenza reciproca, agevolando e salvaguardando la creazione del legame con le nuove famiglie e partecipando così alla costruzione di un mondo più “a misura” per entrambi, felini ed umani.

Iscrizione alla Newsletter